Materiale per la realizzazione
Per realizzare un logo la cosa più importante è la creatività perché il logo è inventiva pura, è qualcosa che ancora non esiste e sta aspettando di prendere forma, è un’immagine che rappresenta un significato.
Oltre alla creatività però servono le capacità, fondamentali sono la conoscenza approfondita del disegno vettoriale, il significato dei colori e quello delle forme.
La creazione di un logo non è però così immediata come può sembrare. Il lavoro intorno al logo è piuttosto ampio e composto da varie fasi:
- Analisi delle esigenze del cliente
- Estrapolazione keywords
- Analisi del settore e della concorrenza
- Bozze a matita su taccuino
- Realizzazione bozze complesse (in vettoriale su Illustrator)
- Semplificazione (si toglie il superlfuo, rimane il significato)
- Realizzazione di tre bozze in tre stili differenti
- Scelta da parte del cliente di una delle tre
- Modifiche del cliente
- Scelta dei colori
- Realizzazione finale logotipo (ultime rifiniture)
- Creazione band manual
- Mockup di possibili applicazioni (web, app e materiale cartaceo)
Quanto costa?
Il costo di un logo professionale varia a seconda dell’utilizzo che se ne fa, c’è chiaramente differenza tra un negoziante ed una grande azienda soprattutto dal punto di vista dello sfruttamento dell’immagine del logo stesso (che poi diventa automaticamente l’immagine stessa dell’azienda).
Vuoi sapere quanto costerebbe creare un logo per il tuo brand?
Compila il nostro modulo e richiedi un preventivo